martedì 26 luglio 2011

SENZA OMBRA DI DUBBIO


L’uomo pensa sempre di essere maestro in tutto. Ha fatto delle esperienze e delle conquiste durante la sua vita che lo hanno portato ad avere alcune convinzioni che lui crede certe e indiscutibili.
Così, quando qualcuno gli propone soluzioni che lui non conosce, difende le sue opinioni, qualunque esse siano, a spada tratta, senza neanche porsi il dubbio che quelle sue idee potrebbero essere sbagliate.
Se poi l’uomo in questione è addirittura un uomo di potere, un maestro, un genitore, un superiore allora ancor di più pretende il diritto di avere sempre ragione.
E così vediamo come un giovane studente, un nuovo dipendente, un bambino si trovino spesso costretti a dover mettere da parte le loro straordinarie intuizioni a favore di illogiche e improbabili verità.
L’auspicio è che genitori, maestri, superiori, potenti si mettano in ascolto di chi; pur non sapendo, pur non avendo vissuto le stesse esperienze dell’interlocutore (e forse proprio per quello); ha già dentro di sé certezze e verità. Soprattutto i genitori e i maestri sappiano ascoltare i bambini che nel loro cuore racchiudono già tutte le verità.
Li invito a leggere anche il post che riporta un pensiero di Erich Fromm sullautorità e una breve riflessione sul significato della parola ascoltare e dedico loro la bellissima "Dotti medici e sapienti" di Edoardo Bennato


Nessun commento:

Posta un commento