ECONOMIA DOMESTICA

La crisi economica è una ricchezza?

Il tempo del benessere ci aveva abituati a spendere e spandere senza più considerare le nostre effettive esigenze. Compravamo qualcosa e poi la buttavamo via. Uno stile di vita che è costato molto. Se, a livello economico, qualcuno ci ha guadagnato, molti ne hanno pagato le conseguenze. I nostri figli, figli del benessere, sono così abituati ad avere tutto e subito che non riescono più a rinunciare a niente, chi non ha potuto seguire il passo coi tempi ha visto crescere il proprio dislivello sociale e persino l’equilibrio ecologico risente di questa nostra condotta.

La crisi economica ci sta obbligando, finalmente, a riflettere su tutto questo e ci sta riportando a riscoprire la sobrietà.

Il vecchio non si butta più, si ricicla. Sembrerebbe una nuova moda e ormai lo è quasi diventata, noi non facciamo mai niente che non sia di moda, ma una moda rilanciata dalla necessità, una moda antica che torna ancora e non deve più lasciarci.
Inoltre se riusciamo a liberarci, oltre che dagli sprechi, anche dai nostri egoismi e dall’indifferenza otterremo la vittoria sulla povertà.

A questa pagina faranno, quindi, riferimento alcune riflessioni, consigli, metodi utili a dissipare non più le risorse ma la povertà.

Nessun commento:

Posta un commento