VALORI, DISVALORI, VIZI, VIRTU'



Consideriamo valore una condizione o stato che viene reputato desiderabile e accettato come criterio di valutazione di azioni e comportamenti sociali.
I valori mostrano ciò che è bene e “che vale”.  
Ogni persona, famiglia o gruppo sociale ha una propria scala di valori, questo significa che un valore giudicato inferiore potrebbe essere sacrificato per conservarne uno considerato superiore. Ogni valore, però, è collegato ad altri e la maggior parte dei valori è in rapporto con la convivenza. Coltivare i valori, quindi, significa avere una vita di maggiore soddisfazione e benessere non soltanto a livello individuale.
I disvalori, al contrario, mostrano ciò che “vale meno”, che non è bene.
I vizi, per esempio, confondono la coscienza e la mente e portano al male.


Valore fondamentale per l’uomo deve essere la sua dignità, il decoro della sua vita che porta ad avere rispetto e stima da sé stessi e dagli altri.
Dignità della persona significa rettitudine della coscienza, significa, cioè, che la coscienza sia in accordo con ciò che è giusto e buono secondo la ragione e la legge.
Tutto ciò che è ingiusto o cattivo ferisce la dignità dell’uomo e minaccia la solidarietà umana.
Chi vive nell’errore, oltre a fare del male agli altri, fa male anche a sé stesso e per capire questo basta guardarsi intorno e paragonare la vita di un qualunque uomo che vive nell’immoralità con quella di chi vive nel decoro della rettitudine.
Chi vive nel malcostume forse darà l’impressione di essere felice, probabilmente non sarà mai solo e trascorrerà la vita tra i divertimenti, ma mai riuscirà a stimare veramente sé stesso perché sempre la coscienza gli griderà dentro, né mai godrà pienamente del rispetto e della stima degli altri. 
Chi sceglie la correttezza ha capito che ciò che conta davvero non sono tanto i beni del mondo, quanto il bene della persona e che il bene è la persona stessa, e questo principio impregnerà completamente la sua vita tanto che ogni sua azione lo lascerà trasparire, per questo sarà stimato e rispettato da chiunque lo conosca.

A questa pagina faranno riferimento riflessioni sull'argomento.