venerdì 22 luglio 2011

DAL BLOG DONNA MODERNA

Ecco alcuni semplici suggerimenti che Maria Rita Parsi dà ai genitori

1 consiglio:
AVERE CURA DI SE’

Fermarsi ogni tanto e chiedersi “Come sto? Come va la mia vita? Sono felice?”è importante perché permette di acquisire un inestimabile  patrimonio di conoscenza di sè stessi che poi si potrà trasmettere ai figli. Essere realizzati come persone significa per i figli avere qualcuno su cui contare.

2 consiglio:
COLTIVARE IL RAPPORTO DI COPPIA

Questo è un bene prezioso che va coltivato sotto l’aspetto sentimentale, affettivo e sessuale.
Ne nascerà un fiore il cui profumo è quello di un rapporto costruito su basi vere, solide e condivise.
Ma se la coppia non ce la fa il “lutto” deve essere rielaborato con i figli garantendo, poi, una consapevole bi-genitorialità e trovando anche altre figure di riferimento.

3 consiglio:
MANTENERE I RAPPORTI CON I NONNI

I nonni rappresentano le radici e con loro  l’autostima nei bambini cresce a dismisura.
E’ quindi fondamentale e importante che i nipoti abbiano rapporti con i nonni, anche quando tra questi e i genitori (o tra le rispettive famiglie) ci sono dei conflitti.

4 consiglio:
COLTIVARE LE AMICIZIE
I bimbi hanno bisogno di tessere e mantenere rapporti di amicizia tra loro, è un sentimento diffuso che si sviluppa subito come l’amore per i genitori.
Invitare degli amichetti a casa, ritrovarli in luoghi comuni e passare del tempo con loro alimenta da un lato la possibilità (e le capacità) da grandi di un contatto diretto con le altre persone, dall’altro canto diminuisce la dipendenza dal branco, tipica dell’età adolescenziale e che, nelle accezioni più esasperate, può creare climi potenzialmente pericolosi.

5 consiglio:
ALLEVARE UN ANIMALE.

Ogni bambino dovrebbe poter crescere con un animale perché nelle capacità di contatto con esso, nella disponibilità a “condividerlo” con altri, nel rispettarlo come essere vivente, si possono capire meglio gli stati d’animo del bambino e prevenire alcuni comportamenti scorretti (come la crudeltà).


Inoltre
Tra i ragazzi la sensazione più diffusa è che tutto passi senza lasciare traccia, compresa la loro vita. E' un sentimento diffuso da una società che vede le persone come "MERCE" da comprare, usare e vendere, di fatto privandole della loro autostima e perciò della proprio libertà.

Per accrescere l’autostima il primo passo fondamentale è:
Essere ascoltati
Perciò, GENITORI, ricordiamoci di ascoltare.

Nessun commento:

Posta un commento