domenica 21 agosto 2011

SOFFRIRE DI EMPATIA



L’empatia è come una “patologia rara”, pochi ne soffrono. E’ una “patologia” che rende partecipi intimamente degli stati d’animo degli altri, ne fa condividere le gioie e i dolori. Proprio per questo, può causare sofferenza a chi la prova ma procura bene all’umanità, poiché chi partecipa al dolore altrui agisce. Ecco perché, dovrebbe essere, il più possibile, contagiosa.
Accorgersi delle esigenze degli altri, soprattutto di chi ci sta accanto, dovrebbe stare alla base delle relazioni fra gli uomini.
Ognuno di noi dovrebbe essere educato principalmente a questo. Ognuno di noi dovrebbe essere in grado di percepire la condizione dell’altro anche in un gesto, uno sguardo, un sospiro. Ognuno di noi dovrebbe essere in grado di accorgersi di un’esigenza anche quando questa non viene pronunciata. Tutti noi dovremmo soffrire di empatia.
L’empatia è  un seme che tutti abbiamo dentro, ma l’egoismo, l’invidia, la gelosia spesso oscurano questo seme e gli impedisce di crescere e svilupparsi.
Così non ci accorgiamo di ciò che succede attorno a noi, non riusciamo a cogliere i bisogni degli altri, neanche i più palesi.

Nessun commento:

Posta un commento