giovedì 17 gennaio 2013

CHI DI NOI NON HA MAI SBAGLIATO?


Capita spesso, però, che chi commette un errore cerca di scaricare la colpa su altri.
Capita anche che chi, non avendo il coraggio di dire apertamente di no a qualcosa che gli viene proposto, cerca scuse varie arrivando, anche qui, a sostenere che non lui, ma altri impediscono di realizzare il progetto.
Pochi si chiedono che cosa succede quando si agisce in questo modo, cioè quando non si è capaci di dire la verità.
Ecco cosa succede:
  1. La persona che non ha detto la verità non fa certo una bella figura, non soltanto le parole parlano durante una conversazione, parla anche il nostro corpo. Chi non dice la verità assume sempre degli atteggiamenti che, anche se non in modo palese, denotano che qualcosa non è del tutto chiaro. Non tutti, certo, sono subito in grado di capire che quella persona sta mentendo ma, prima o poi, la verità viene davvero sempre a galla, così come recita un vecchio proverbio.
  2. La persona su cui viene scaricata la responsabilità viene subito guardata negativamente, spesso la persona in questione paga per colpe non sue, spesso una vita intera viene rovinata da una mancata verità apparentemente innocua.
Quindi, da oggi, abbiamo sempre il coraggio di assumerci le nostre responsabilità di fronte agli altri. Otterremo più facilmente il perdono, non macchieremo nessun innocente e potremo camminare a testa alta.
Dimenticavo: anche la società migliorerà, perché la società siamo noi.

  

Nessun commento:

Posta un commento