sabato 26 luglio 2014

MARIA MADDALENA

Maria di Magdala è una donna passionale che ama molto il Signore e che vuole assolutamente ritrovare il Suo corpo. L'episodio che racconta dell'apparizione di Gesù di fronte al sepolcro vuoto ci mostra quanto Maddalena abbia una reazione tipicamente femminile, quasi irrazionale. Si rivolge agli angeli per chiedere aiuto, poi vede il Signore ma, non riconoscendolo e scambiandolo per il custode del giardino, chiede aiuto anche a Lui, non si dà pace. Un atteggiamento di Gesù nel chiamarla per nome “Maria!” le permette finalmente di riconoscerlo.

La sua reazione ci vuole far comprendere che non possiamo misurare la nostra risposta a Dio in termini di denaro e minuti, ma che dobbiamo rispondere con la stessa esagerazione che ha Dio con noi.
L’amore di Dio non pone misura, è un amore pazzo, incomprensibile, imprevedibile, supera ogni limite. Non si capisce, infatti, per quale motivo voglia assolutamente salvarci sacrificando il suo Unico Figlio e perché voglia attendere il peccatore.

Maddalena esprime questa sovrabbondanza. Esprime la passione per il Signore senza nessun limite. Non calcola il rischio che probabilmente corre recandosi al sepolcro e continuando a cercare il Signore. Il suo amore è talmente grande che la spinge a non desistere, si dona a Dio senza limiti, risponde con la stessa mancanza di misura tipicamente femminile

Nessun commento:

Posta un commento