giovedì 17 marzo 2011

CARICARE LA BATTERIA COSTA SOLO 8 EURO


Quanti di noi hanno l'abitudine di lasciare il caricabatterie del cellulare attaccato alla spina 24 ore su 24? Io lo facevo poi ho scoperto che questa pigrizia in bolletta mi costa 8 Euro l'anno. Ora voi mi direte: "E allora? Se io voglio buttare via 8 Euro a te cosa importa?" E' vero, a me non importa nulla di come gli altri buttano ...i soldi ma il problema non è il risparmio economico, se io cambio abitudine e stacco dalla corrente quel caricabatterie, nel mio piccolo mi adopero a fare del risparmio energetico, si, la mia è solo una goccia nel mare, ma se ora 100 persone leggono questa nota e decidono di staccare quel carica batterie? E se ognuna di esse divulgasse questa nozione diciamo....ad altre 3 persone?

Il caricabatterie è solo un esempio, un piccolo esempio. Potevo usare l'esempio della "lucetta" della radio che, se lasciata sempre accesa, in anno consuma 3 volte di più del caricabatterie. Sono solo piccolezze ma ognuno di noi, ora più che mai, deve fare i conti con la propria coscienza. Quello che sta succedendo in Giappone ci fa capire ancora una volta quanto siamo inermi di fronte alla collera della natura. Cos'altro possiamo fare se non portarle più rispetto?

In Italia dal 1° gennaio le buste di plastica non Bio-Degradabili sono fuori legge. A Napoli, che taroccano l'impossibile, sono riusciti anche a taroccare le buste creando le "FINTE BUSTE DI MAIS" che naturalmente..........non sono affatto biodegradabili, ma ai negozianti costano meno e passano inosservate tra l'indifferenza della gente. La colpa non è delle organizzazioni criminali che mettono in commercio questa schifezza. La colpa è è del negoziante che le compra, della gente che non vuol vedere e fa spallucce, di chi sa e non denuncia.

Ognuno di noi è responsabile di ciò che fa. Ognuno di noi è una goccia nel mare, tante gocce assieme formano una pozza d'acqua......e poi un lago.........e infine un'altro mare.

Mentre gettate un mozzicone di sigaretta a terra non fate lo sbaglio di dire: "Tanto lo fanno tutti". Tu sei responsabile del TUO.

A.S. Bembo


Nessun commento:

Posta un commento