sabato 8 gennaio 2011

NORME SUL RISPETTO

- Rispetta le cose degli altri, se hai bisogno di usarle chiedi prima il permesso e se ti viene negato fanne a meno, sopravviverai ugualmente.- Rispetta i tempi: c’è un orario per ogni cosa. Cerca di regolare la tua giornata dandoti degli orari precisi. Sii puntuale ai tuoi impegni. Utilizzalo tutto e non sprecarlo. Ascolta le ispirazioni e rendile subito efficaci mettendole in pratica.
- Rispetta i luoghi: c’è un posto per ogni cosa e ogni cosa va rimessa al suo posto. Sarà più facile ritrovarla quando serve e si manterrà più a lungo. L’ordine degli spazi mette ordine anche nelle idee.
- Prima di intervenire in una discussione, aspetta che l’altro abbia terminato. Non imputarti sul tuo punto di vista, non è detto che sia quello giusto, ascolta quanto hanno da dire gli altri.
- A meno che non sia davvero questione di “vita o di morte” non interrompere chi sta parlando.
- Se qualcuno ti chiede un favore, se puoi, fallo senza lamentarti.
- Di sempre: per favore, grazie, scusa, permesso.
- Prima di agire cerca di capire bene la situazione in cui ti trovi.
- Non promettere ciò che non puoi mantenere, meglio dire subito “NO”.
- Non gridare e non vendicarti con rabbia contro chi ha sbagliato, ma convincilo del suo errore con il ragionamento più sereno e affettuoso.
- Non dire mai di sì quando devi dire no, non dire mai di no quando puoi dire di sì.
- Non raccontare frottole, a lungo andare non ti crederanno. Esponi la verità nel modo più conveniente ma sii veritiero ad ogni costo.
- Sii disponibile per quello che si puoi o che devi fare senza cercare di importi a nessuno.
- Se sai che a qualcuno da fastidio qualcosa, cerca di evitarla.
- Se sai che a qualcuno fa piacere qualcosa, se puoi, cerca di accontentarlo.
- Non volerla sempre vinta tu, se in famiglia ci sono esigenze diverse bisogna cercare di non accontentare sempre le stesse solo perché sono le più facili o quelle che piacciono di più a noi.

Nessun commento:

Posta un commento